Disegnare fa bene ai bambini. E se non hanno niente per farlo? (Covid-19 Project)

Di Lucia Tringali 

Il disegno è uno degli strumenti della nostra cassetta degli attrezzi, soprattutto nelle situazioni di povertà educativa, grazie alle sue ricche possibilità di utilizzo: lo usiamo per favorire conoscenza e collaborazione, per aiutare bambini e ragazzi a superare l’ostacolo mentale di non saper disegnare, per favorire la costruzione di mondi e il racconto di sé attraverso le immagini.

Sono molte le proposte di grande qualità, nate nel periodo della chiusura delle scuole, che abbiamo selezionato con un particolare criterio: l’attenzione alla possibilità di offrire ai bambini uno spazio lento e adattabile, aperto a tante possibilità.

Le abbiamo raccolte qui e condivise il più possibile, tra insegnanti e famiglie. 

Il nostro contesto di lavoro è un quartiere di Genova, il Lagaccio, in una zona degradata e di alta povertà economica e educativa; siamo presenti alla casa del quartiere con la biblioteca dal basso e tanti laboratori gratuiti per bambini e famiglie. 

Se vuoi leggere un articolo sull’esperienza puoi trovarlo a cura di Giovanna Zoboli sul profilo dei Topipittori

Sappiamo che molti dei nostri bambini in questo momento non hanno più niente per disegnare e stiamo raccogliendo materiale e fondi per acquistare dei kit per ognuno, con carta, diversi tipi di colori, colla, forbici, libri su disegno e illustrazione. 

Se vi fa piacere darci una mano, potete contribuire con un’offerta tramite Paypal all’indirizzo librotondo@gmail.com, oppure con un bonifico sul conto corrente intestato a coop Librotondo, con la causale “offerta per acquisto materiale didattico bambini emergenza Covid-19”.

Banca Popolare Etica – IBAN  IT 73 J 05018 01400 000011069259 

Librotondo coop Genova. Le donazioni saranno integrate da un acquisto con nostri fondi e con donazioni in materiale da parte del Centro sociale Buridda di Genova. 

La rendicontazione degli acquisti e dei kit sarà disponibile sul nostro sito. 

Grazie, anche piccole cifre possono contribuire a raggiungere più bambini possibili.