CROWDFUNDING – La Casa nel Parco ETS

UNA BIBLIOTECA E UN GIARDINO:
TUTTO QUELLO CHE CI SERVE
PER ESSERE FELICI!
 

Vuoi aiutarci a completare un grande sogno? 

Alla casa di quartiere stiamo costruendo una biblioteca dal basso dedicata a bambini e ragazzi. L’unica nel quartiere Lagaccio, una periferia al centro della città di Genova. 

Una zona di palazzi fitti fitti, densamente abitata e con pochissime opportunità culturali per bambini e famiglie. Se in centro città chiedi dove siamo, lo sanno in pochi. 

Eppure siamo a due passi dal porto e dal centro storico, in un quartiere che si sta trasformando grazie a un bellissimo parco urbano che sarà pronto tra circa un anno.

Il luogo

La Casa di Quartiere del Lagaccio “Casa Gavoglio” è uno spazio pubblico, composto da un ampio giardino e da quattro locali interni, più altri due attualmente in ristrutturazione, e si trova all’interno dell’ex caserma Gavoglio.
È un laboratorio sociale dedicato al quartiere e alla città, con l’obiettivo di far incontrare persone di tutte le età e culture, intorno ad attività strutturate o informali. Qui puoi venire anche solo a prendere il fresco in giardino, sotto gli alberi o a far giocare i bambini.

Chi siamo

La Casa nel Parco è un’associazione di secondo livello, composta da 29 enti (associazioni, cooperative, imprese sociali), che lavora per migliorare la qualità di vita del quartiere, offrendo occasioni di incontro, arricchimento culturale e apprendimenti. Abbiamo in gestione lo spazio di Casa di quartiere dal 1°settembre 2020.

Il progetto

Uno dei compiti della Casa nel Parco è quello di ristrutturare e restituire all’uso dei cittadini i locali assegnati. Gran parte del lavoro è già stato ultimato, con i locali dell’Officina dei Saperi e quello della piccola biblioteca per l’infanzia.

Abbiamo iniziato il cantiere per la ristrutturazione delle ultime due stanze, che ospiteranno la nuova biblioteca di quartiere: questo è il progetto più difficile. I due locali, per un totale di circa 80m2, erano in stato di completo abbandono e sono da ricostruire.

I lavori comprendono il rifacimento di tutte le pareti utilizzando il cartongesso (per prevenire i danni ai muri causati dall’umidità di risalita del torrente Lagaccio che scorre sottoterra), un impianto elettrico, un impianto di condizionamento/riscaldamento, la posa di un nuovo pavimento e l’arredamento finale.

La prima parte dei lavori, comprendente la posa delle pareti, l’impianto elettrico e quello di riscaldamento, sono già finanziate dal bando Space della Compagnia di San Paolo e da una parte di fondi propri dell’associazione, raccolti durante i concerti che il bluesman Paolo Bonfanti ha fatto qui da noi.

Il Municipio I Centro Est si è occupato della rasatura e imbiancatura delle nuove pareti e dei soffitti a volta.

L’arredamento, invece, verrà fornito gratuitamente grazie a IKEA Genova che ha deciso di sostenerci con numerose donazioni di arredi e complementi: le stanze verranno completate entro agosto 2022

Che cosa manca?

Grazie all’aiuto di tante e tanti, siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo che ci eravamo preposti e, a settembre, saremo pronti a inaugurare questo splendido spazio per il quartiere.

LA BIBLIOTECA ORMAI E’ TERMINATA MA, SE VUOI, PUOI CONTINUARE A SOSTENERE I PROGETTI DI CASA DI QUARTIERE CON UNA DONAZIONE:

DONAZIONE LIBERA

Clicca sul tasto con scritto “donazione libera” e scrivi il tuo contributo.

Se vorrai, potrai rendere la tua donazione un sostegno mensile fisso per aiutarci a gestire la Casa di Quartiere e la nuova biblioteca!


Se non hai PayPal o una carta di credito, e preferisci fare un bonifico, qui sotto trovi le coordinate: nella causale ricordati di inserire la dicitura “Donazione per Casa di Quartiere – Lagaccio” e di inviarci la distinta via e-mail.

IBAN: IT10 F 05018 01400 000016993313 intestato a: La Casa nel Parco ETS